Allora, ho chiesto info alla MST, circa la protezione aerodinamica, che prontamente mi ha risposto:
Buongiorno Alessandro
innanzitutto la ringraziamo di averci contattato per avere ulteriori informazioni in merito ai prodotti di su gradimento.
Lo studio e realizzazione della carena Pharaon per GS 1200 Adventure è stato e svolto partendo da una scansione tridimensionale della moto nuda costruendo poi le sovrastrutture sulla base degli ingombri esterni da rispettare e su una statura media del pilota di 180 cm
Il cupolino è stato restremato in larghezza per avere una areodinamica più filante, senza però intaccare la protezione al vento durante la marcia; avrà sicuramente notato l'unghia finale nella parte superiore del cupolino; La sua forma porta l'aria al di sopra della testa del pilota.
L'altezza del cupolino è pari a quella originale ADV; lo stesso cupolino viene usato nell'allestimento presentato in anteprima a Verona del GS 1200 Standard.
E' altresì possibile montare i deflettori laterali orginali poichè il telaio rimane sempre disponibile per sfruttare i punti di aggancio originali.
I clienti che hanno acquistato la carena non hanno assolutamente notato nessuna differenza in termini di protezione e sappiamo per certo che hanno percorso tratti autostradali ( Milano-Reggio Emilia, Genova-Reggio Emilia, Milano-Genova, senza dimenticare il test-drive di 15 gg nel deserto Tunisino con il prototipo del GS 1200 che monta lo stesso cupolino dell'ADV)
Con la speranza di aver fornito sufficienti informazioni restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e qualora si trovasse in zona passi pure in azienda saremo lieti , se la moto sarà disponibile , di farla provare.
Staff MST
X boxerfabio, non credo che la carena offra vantaggi se non, forse, un risparmio di peso. Tutto si riduce ad un fattore estetico e qui, la penso diversamente da te, nel senso che proprio ora che tutti stanno copiando il becco del GS, fare qualcosa di diverso porta a distinguersi. Però non è questo il motivo che mi spinge a desiderare la carena MST, ma semplicemente il fatto che mi piace.