MODE Orgoglione ON
MODE Orgoglione OFF
scusate l'OT, ma m'è preso il momento dell'orgoglione.
Le moto di famiglia ci hanno portato anche in Turchia, Doppio Zero

Una Bonnie e una 1200 sport sono a loro agio anche sulle lunghe percorrenze.
Con passeggero l'ho usata lo stretto necessario, mia moglie ci si è trovata bene (tarando il giudizio sulla sofferenza di non essere alla guida della sua moto), in un fine settimana passato a Mandello (quindi Pisa - Mandello e ritorno, con escursione in Valsassina e breve puntata in svizzera) ha trovato la moto comoda, per niente stancante. Però ripeto, è il giudizio di un passeggero che va tanto in moto.
Per quanto riguarda le impressioni di guida: se vieni da un GS la troverai certamente più impegnativa, la posizine di guida è più caricata in avanti (in realtà il modello 8v ha il manubrio un po' piu rialzato), io avevo pensato a un manubrio con una piega diversa, ma non l'ho mai sostituito, mi ci son trovato bene subito e l'ho tenuta cosi. Ciclisticamente è sana e piacevole, si guida con facilità, da molta confidenza, ma va rispettata, è pur sempre una discreta bestia da 240kg, è molto stabile e precisa, ma non ha la neutralita di telelever e paralever, non è un overcraft come il GS adv, e la cosa stanca un po' d piu'.
Io non sono un manico anche se ci vado piuttosto allegrotto, ma onestamente non ho trovato il limite alla moto perchè arrivano molto prima i miei, posso dirti che mi da sempre un gran gusto guidarla, è la moto che piu' di tutte mi fa venir voglia di prenderla e finisce che ci vado spesso al lavoro. Poi conosco qualcuno che con quella moto ci fa dei numeri e che nella Griso Cup 2010 (aperta però anche ai 1200 sport) s'è piazzato terzo da privatissimo.
Il motore della mia è il 1200 2v, "il vecchio" aste e bilancieri, ha le sue peculiarita e puo piacere o meno, per certe cose è agli antipodi rispetto al boxer: non è elettrico, è un po ignorantello, ma è quello a cui mi sono appassionato (ero partito con l'idea di prendere l'r1150r o il 1200 fa un po' te ). Comunque ha una gran coppia e ci vai tranquillamente a passeggio, ma cambi un po' di piu' che col boxer.
Se resti in casa BMW la r1200r è una gran moto, che forse fa al caso tuo e non si allontana troppo filosoficamente dal GS. Per quanto mi riguarda non ha il fascino della precedente 1150 o del 1100 prima ancora (per me l'ultima edizione della 850r era un capolavoro).
Il 1200 sport Guzzi va provato, non è una moto da scegliere sulla carta. Se piace, piace tanto, altrimenti meglio pensare ad altro.
E' una di quelle moto dove la soggettività del giudizio è enfatizzata dal non poter fare affidamento sui pareri altrui, non sei confortato dalla scelta "popolare" che a volte "aiuta" a orientarsi nell'oceano di offerte in cui ci si perde. Non è una moto ruffiana come la Griso, e non è l'instant classic che è stato il V11 (

), non suona un po' fasulla come la pure ottima Ducati gt1000, è una gran moto e basta, e succede, come è successo a me che te ne appassioni di piu' col tempo.
Spero di essere stato utile