In effetti tra un caponord o un varadero a 9000 euro (è il prezzo a cui si trovano in vendita scontati) ed un GS a 13500 c'è da chiedersi se i 4000 euro e più di differenza abbiano una reale motivazione..

però considera anche che quando la rivenderai il prezzo in più che hai pagato al momento dell'acquisto ti rientrerà in parte grazie ad una quotazione maggiore del valore dell'usato.
Il consiglio che posso darti è di cercare di acquistare un GS con pochi chilometri e meno di un anno di vita, perciò pari al nuovo e con garanzia ufficiale bmw per oltre un anno. In questo caso il prezzo dell'usato dovrà essere già decurtato dell'iva, quindi da 13500 sei già arrivato a 11250, e della perdita dell'usato da valutare in base all'anno di immatricolazione e alle condizioni generali/km percorsi.
Per GS1200 del 2004/2005 arriverai quindi a pagare cifre inferiori agli 11000 euro.
La moto è qualcosa che ti deve piacere e farti stare bene, il vorrei ma non posso, per questa ragione, non ha senso quando acquisti una moto. A costo di stare un anno in più senza moto o di dover pagare 36 anziché 24 rate, acquista sempre la moto che ti piace di più!