Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2011, 14:11   #11
bulldog
Mukkista in erba

L'avatar di bulldog

ubicazione: Bozen
predefinito

i tachimetri segnano sempre un po' di più, credo a causa di un errore lieve dello strumento (più vai forte più cresce l'errore). Questo errore varia es: sulla mia VW è maggiore rispetto alla Peugeot di mia moglie....
La velocità segnata dal gps è attendibile ma bisogna anche sapere ogni quanto il navigatore aggiorna il segnale e qual'è la sua precisione in termini di ricezione satelliti es: ogni secondo e sta ricevendo 4 satelliti?...

La quota a cui ti trovi nn ha influenza in questo tipo di rilevazione perchè il tachimetro prende velocità dalla ruota la quale gira su strada, se invece tu fossi in volo avresti altre velocità (TAS-IAS-CAS e GS) che hanno delle variabili legate a fattori ambientali (le prime 3) ecc. La quota che leggi sul gps, inoltre, nn è una quota barometrica ma è quella rilevata dallo strumento rispetto alla costellazione dei satelliti del sistema gps, appunto. Pertanto potresti trovarti in cima allo Stelvio e vedere che la quota nn corrisponde. (lieve errore comunque)