Bene carissimo, in materia ammetto di essere un autodidatta (effettuo delle ricerche dettatemi dal buonsenso e necessità).
Anni fa, a seguito dei frequenti incidenti (e decessi) a carico dell'apparato cervicale durante la Paris Dakar, venne inventato un salsicciotto (ad U) in neoprene - mi pare che la prima fosse un'azienda francese - che, in parte, riduceva il rischi legati a questi traumi.
Lo vidi in alcune foto e mi misi subito alla ricerca di quest'oggetto. Poi la stessa protezione, per le medesime ragioni, venne adottata nel moto cross.
Infine, storia recente, grazie all'aiuto delle tecnologie e dei materiali, un ingegnere
Chris Leatt, nel 2001, a seguito della perdita di un suo amico in una competizione si mise al lavoro per brevettare una protezione cervicale per i motociclisti professionisti. Il risultato fu il leatt brace
Uploaded with
ImageShack.us
ma non avendo i soldi per produrlo industrialmente, vendette il brevetto a BMW e KTM. Trascorsa la scadenza del brevetto ricominciò a produrlo col suo nome.
Detto ciò, la differenza tra i due tipi di protezione, oltre che per tipo di materiali, tecnologie e anno di produzione è essenziale per la funzione di protezione in se (cioè come assolve al suo scopo)! Mi rendo conto però che seppur molto poco ingombrante alla fine, il neck brace (così si chiama in genere) può risultare scomodo da indossare.
Inizialmente a causa del costo del neck brace (coperto da brevetto e venduto solo presso i canali BNW e KTM) mi decisi a comprare il neck protection in neoprene (20€ circa) altrettanto valido (meglio che nulla intendo).
Lo scopo di questi apparati è quello di sostenere, in caso di caduta e compressione cervicale, il peso della testa assieme al casco, riducendo e in alcuni casi evitando "iperestensioni" del tratto cervicale.
Vorrei ricordare che purtroppo il compianto F. Meoni (RIP), perse la vita proprio in questo modo.
Inoltre durante i lunghi viaggi, ma anche negli spostamenti quotidiani, la protezione in neoprene, come già ricordato da altri, aiuta ad alleggerire il peso, anche se relativo, del casco!!

Vi assicuro che non è di minimo fastidio durante la guida nelle rotazioni del capo!!! Certo se ci si vuole guardare la "panza" ostacola un po', ma in moto è meglio guardare "avanti"!!
Spero che in molti arrivino a leggere questo thread e contribuiscano quindi con le loro esperienze ed opinioni.