10 Agosto
Inverary – York
Oggi termina la nostra vacanza in territorio scozzese: siamo rimasti indecisi fino all’ultimo se dedicare una visita a Glasgow, ma avendo avuto più riscontri negativi che positivi, decidiamo di proseguire verso sud e fare base 2 notti a York, anche perchè la stanchezza di 12 giorni di viaggio comincia a farsi sentire.
Ripartiamo anche oggi sotto l’acqua, e questo ci invoglia ancor di più a raggiungere la meta rapidamente. Alterniamo tratti di statale molto piacevole a tratti autostradali decisamente noiosi fino a giungere a York, dove ci stabiliamo in un piccolo hotel prenotato qualche ora prima tramite booking.com, grazie alla connessione wifi di un’area di servizio ed ai nostri fidi ipod!
A York finalmente esce il sole e possiamo goderci una passeggiata verso il centro e una bella cena in un pub locale.
11 Agosto
York
Sveglia con estrema calma e ottima colazione prima di procedere con la visita della città: per oggi niente moto, si va a piedi!!
York si rivela molto carina e senz’altro merita una visita. Le mura del vecchio castello sono ancora ottimamente conservate e permettono una bella vista dall’alto di alcuni scorci della città. Il centro è decisamente carino e molto vivo. Gli edifici riportano all’epoca medievale dei fasti di questa città e una citazione merita anche l’abbazia di St. Mary.
12 Agosto
York – London
Il rientro a casa prevede l’ovvia discesa verso Londra e poi Dover per il traghetto che ci porterà sulla terraferma. Decidiamo però di regalarci 2 notti a Londra, che entrambi già conosciamo per esserci stati più volte, ma che sembra un giusto regalo soprattutto per Anna dopo quasi 2 settimane di moto, pecore e lande desolate!!
Prima di giungere nella capitale, visitiamo Cambridge ed il suo piccolo ma affollatissimo centro. Merita anche lei una visita di qualche ora per chi è di passaggio da queste parti.
13 Agosto
London
Giornata dedicata a rimbalzare di qua e di la, tra negozi, monumenti e una foto di rito con il Tower Bridge alle spalle. Ci ricordiamo della borsa rollo semivuota e decidiamo quindi che qualche “ricordo” dei negozi di Camden Town può accompagnarci nel viaggio di ritorno!
14 Agosto
London – Strasbourg
Il top della giornata è rappresentato dall’arrivo a Dover e la discesa al porto, da cui si scorgono le famose bianche scogliere alle spalle. Dal traghetto, una volta lasciato il porto, si possono ammirare in tutta la loro imponenza.
Proseguiamo senza infamia e senza lode verso Strasburgo dove giungiamo parecchio stanchi. Serata in un hotel essenziale con cena in fast food che - a differenza della coppia di Inverary - ci accoglie con la proverbiale gentilezza francese. Torniamo sfiniti in albergo e ci godiamo un film sul piccolo schermo dell’ipod!
15 Agosto
Strasbourg - Mestre
Nulla da segnalare in questa lunga e noiosa giornata che ci riporta a casa per la stessa strada dell’andata.. … lo spirito però è di sicuro diverso!! ........ e anche i fondoschiena!!!!!!!
Alcuni dati:
km percorsi circa 5940
Posti da ricordare: un po’ tutta la Scozia, ma dovendo scegliere qualcosa diciamo Edimburgo, la vista dal Duncansby Head, i panorami delle Highlands, l’Urquart Castle, il Dunnotar Castle e l’Elean Donan Castle, l’isola di Skye.
Qualche foto, un po' a caso, le trovate qui
http://picasaweb.google.com/11316102...89/Scozia2010#