Ho comperato la mia moto usata, R1100S a 35 mila km.
1)
Dopo un po avvertivo un "TOC", un contraccolpo a manubrio (NB. non come rumore, ma come una sorta di contraccolpo, ribadisco) come se la moto trovasse una asperità a terra, un ciottolo, qualcosa.
Fatto sta che lo faceva anche sull'asfalto perfettamente liscio. Portata dal concessionario di Perugia, fu trovato un problema al cuscinetto della coppia conica, cambiato (e pagato onestamente dal precedente proprietario).
Esco dalla concessionaria faccio 500 metri e "TOC", rieccolo. Deluso assai torno in concessionaria. Il conce dice che tutte le BMW cmq hanno qualche problema.
2)
Vado da COMO, noto concessionario BMW.
Il meccanico, il bravissimo Franco, prova la moto e avverte il problema individuandolo nella trasmissione. Non ci può mettere le mani però, dato che sta a 250 km da casa mia e non c'era piu tempo. Dovrei lasciargliela per piu giorni. Non lo posso fare.
3)
45 mila km oggi. Porto la moto dal concessionario di Arezzo. Mi dice che si tratta di seghettamenti e di mettere benzina W-Power. Balle.
4)
La porto da un meccanico generico che si offre di risolvere il problema. Per lui tutto sta in un apri chiudi, un avanti-indietro del cardano. Insomma una sorta di gioco. Smonta il cardano. La crocera anteriore, in effetti, non ha un movimento lineare (fa conto da destra a sinistra e viceversa) rispetto a quella posteriore. A metà corsa c'è un indurimento. Il meccanico cambia tutto il cardano. E due cuscinetti della ruota anteriore.
Il "toc" non è sparito.Passano i giorni ed è divenuto un vero e proprio sussulto. Visibile osservando il davanti della moto, anche su strada perfettamente liscia e avvertibilissimo, ossessionante.
Il meccanico dice che sono rovinati anche i cuscinetti del leveraggio del cardano e che la cosa si sente se la strada è sconnessa.
Non e vero. Il contraccolpo si sente anche sulla strada perfettamente asfaltata ex novo. Anche Franco,meccanico di CoMo dice che non è possibile.
Il sussulto si avverte poi molto bene con la moto in piega a bassa velocità, tipo curvone di immissione in superstrada. Boh.... è davvero difficile capire da dove realmente provenga.
Se tiro la frizione e tolgo il gas il contraccolpo diminuisce, sparisce.
A volte la moto percorre 30 40 metri senza problema e poi ecco il sussulto. Ritorna.
A volte sembra un cuscinetto rovinato, come una qualcosa che sgrana” nello scorrere del cuscinetto.
in sintesi:
Cuscinetti cambiati: coppia conica posteriore e ruota anteriore (due)
Resta quello del leveraggio del cardano, secondo il meccanico rovinato e poi?
Quali altri?
ULTIMA IPOTESI? SI TRATTA DEL CAMBIO????
Cosa fare??