Quote:
Originariamente inviata da agosto
Premetto subito, non sono uno smanettone e la problematica è la seguente; abito in Liguria, percorro abitualmente strade con molte curve e con notevole pendenza, la conseguenza è che con tutte le moto che ho avuto (esclusa la Vespa 50 e un Ciao), le gomme si consumano più sui bordi rispetto al centro battistrada e addirittura più su un lato che sul restante. Il gommista (bravo) mi dice che è normale a causa delle curve e di qualcuna che percorsa più volte "mangiano" il pneumatico in maniera anomala, ma a Voi che percorrete strade tipo quelle che faccio io, vi accade ? (Ricordo non sono uno smanettone).
Saluti
|
Quando ero giovane e baldo e non avevo famiglia giravo in lungo e in largo per l'entroterra ligure consumando anch'io le gomme solo sui fianchi .
All'epoca avevo una repulsione smodata per l'autostrada e prediligevo le stradine tutte curve.
La gomma anteriore diventava sistematicamente "a punta".
Riguardo al consumo anomalo, io ho sempre consumato di più la spalla sinistra perchè ho sempre piegato di più a sinistra (probabilmente perchè nelle curve a sinistra c'è sempre più visibilità grazie alla carreggiata opposta).
E' anche vero che nelle pieghe più accentuate a sinistra mi veniva spontaneo mettere fuori la gambina stile motard, cosa che mi dava sicurezza e mi spingeva a osare sempre un pò di più. A destra non l'ho mai fatto.