colomer io la differenza tra la 750 dell'ultimo tipo e la 650 l'ho sentita abbastanza nettamente. la seconda ha un galleggiamento in off veloce (nelle mani di un inetto come me) che veramente ti mette a tuo agio come fossi su quattro ruote. ma tolto questo, venendo alla strada asfaltata, il gap di tiro in meno dal 750 è davvero notevole, guidando a filo dei medi regimi nei transitori esso va ben oltre il gap percentuale "cartaceo" di cc e cv di potenza massima. dai 2500 in salita di terza (e non dico quarta poi, se il tracciato è più veloce) non ne viene fuori, dove il 750 fila sereno e spedito fino ai 6000 giri circa... inoltre a pari andatura consuma molto molto di più il 650, e sulle sospensioni si muove molto di più, soprattutto in inserimenti e cambi di direzione: pur pesando di meno, richiede una guida più tonda del 750 per tenere botta.
resta una moto estremamente piacevole ed esteticamente superba, ma il 750 secondo me come all purpose ha più di qualcosa in più. certo sia l'F800 che la K sono due missili intergalattici in confronto, di motore, ma ciò sfocia in fatti concreti a condizione che le moto siano in mano a gente che poi non si impressiona dei km/h dove non è facile correre, altrimenti serve solo a dissipare energia nell'universo aumentando il rapporto tra cv sprigionati e km all'ora prodotti... direi che obiettivamente su strada, salvo pendenze molto ostiche, l'A.T. 750 ha tutto per divertire sino circa ai 130 a centrocurva (magari non a 2500 metri, io sono un animale appenninico), il di più di K e F800 serve a fare la differenza sui dritti e nei guidati con curve più veloci (e la K è nettamente avanti anche come piacevolezza nella guida più veloce, ma non è un segreto; e come rapidità di inserimento e inversione di piega, lo sono entrambe le "nuove" e vorrei anche vedere cazzarola...); mentre al 650, di fatto, un po' di motore ne manca rispetto alle performance che si è in grado di chiedere alla moto...
Ultima modifica di Zel; 12-01-2011 a 15:48
|