Attilione, hai ragione quando parli di quei pochi che, probabilmente abusando del loro ruolo, raggiungono scopi diversi dall'intento sociale che la funzione vorrebbe fargli svolgere, ma è anche vero che questo accade per qualsi persona indifferentemente dal fatto che indossi o meno una divisa. Pensa al dipendente comunale che agevola, al medico che certifica, all'artigiano che evade, al politico che abusa ecc ecc, tutte realtà, purtroppo, sempre più massicce. Questo però non implica che ognuno, in nome di queste "personcine mediocri", possa comportarsi a proprio piacimento nuocendo a chi invice al mondo ci sa stare rispettando gli altri desiderando per proprio conto lo stesso rispetto. Le regole servono proprio per dare una adeguata e serena convivenza alle persone civili e suppur molte di queste ci diano fastidio, quando personalmente vedo che qualcuno non le rispetta non mi sogno di pensare..."se lo fa lui lo faccio anch'io"...ma più semplicemente (come te credo) glielo faccio notare o al limite scuoto la testa sperando in una "giutizia divina". Purtroppo queste incresciose situazioni sembrano intensificarsi al giorno d'oggi, ma credo che la peggior cosa sia quella di generalizzare e soprattiutto di perdere la fiducia. Le FF.OO non sono solo quello te lo posso garantire.
Un saluto.