Discussione: ma l'ABS porta sfiga?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2005, 19:26   #58
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
non osavo dirlo .. uomini duri .. Loro la moto la montano, la domano, le fanno fare tutto, subito, senza preliminari o paroline suadenti ... nè vasellina. A parte gli scherzi, che l'abs - ovvero che le bmw con abs - a 60 all'ora, con asfalto "ondulato" allunghino la frenata di 5 o sei metri, voglio verificarlo in concreto: naturalmente devo fare una frenata al limite. Lo farò e preghero' qualcun altro senza abs di fare una frenata analoga, per fare il confronto. Ripeterò l'esperimento anche a 100 all'ora. A proposito, frenata al limite a 60 all'ora, in quanti metri ci si ferma, + o -?
nesuna frenata al limite, frenata normale l'abs entra per microbloccaggi della ruota sulle ondulazioni dell'asfalto, soprattutto se tieni l'ammortizzatore abbastanza precaricato perchè non hai voglia di regolarlo oppure di grattare sotto ogni volta che prendi la moto e fai due curve in montagna

a 60 all'ora per una frenata tranquilla servono 25 metri circa credo, ma pinzando deciso puoi farla in una 20 (okkio e croce non ho mai misurato credo di non dire castronerie)

p.s. genova è una città con asfalto pessimo