Naturalmente non mi aspettavo che qualcuno rispondesse "Ho comprato la Bmw perchè è un marchio di prestigio, poi ce ne sono un sacco in giro e io sono un conformista!"



La rivista citata in apertura è una rivista di psicologia, e la psicologia impone che ciascuno giustifichi le proprie scelte nel modo più nobile possibile.
Fino a 15 anni fa le Bmw si compravano perchè erano moto affidabili, bilanciate e versatili, di filosofia diversa rispetto al mondo jap (potenza autolimitata, modelli duraturi...). ma se ne compravano poche, quindi il marketing e la produzione Bmw sono cambiati a 360°.
Può darsi che gli italiani oggi siano capaci di apprezzare le moto Bmw, e il GS in particolare, come nessun altro è capace di fare, tedeschi compresi, per non parlare degli inglesi, e per questo le pagano di più. Se siamo convinti di questo siamo tutti contenti!
Certo paghiamo di più anche altri prodotti (auto, cellulari)...: vorrà dire che anche in quel caso siamo vittime del nostro buon gusto: gli stranieri, poveracci , pagano tutto meno perchè non sono capaci di apprezzare quei prodotti come noi. Che fortuna, pensa se nascevo tedesco: avrei pagato il GS mille euro in meno ma non mi sarei reso conto di che po' po' di moto avevo sotto il culo!