Il concetto di " tenere il valore" e' simpatico ma bisogna rendersi conto di cosa significa: compri oggi un orologio nuovo ( prodotto in migliaia di pezzi, quindi non un pezzo raro) da 6000 euro e subito ne vale 4000. Basta guardare il mercato dell' usato. Forse , e sottolineo il forse, tra 30 anni, potrai rivenderlo come oggetto vintage. Faccio un esempio: io colleziono stilografiche, ne ho alcune belle, anche rare e molto vecchie, ma di certo non penso di fare un investimento quando ne compro una: mi piacciono e le uso, e forse una o due della mia collezione fra 30 anni varrano poco di piu' di quello che le ho pagate oggi. Idem per gli orologi , specie se di serie come i Rolex. Come ho detto mio suocero collezionava orologi . Da professionista. Me ne ha regalati alcuni ( molti di piu' di quelli che io potessi apprezzare, dato che se ne stanno in banca, ) e non scherzo. Ma non solo non li porto ma se volessi venderli, a parte qualche pezzo davvero raro , ci perderei a bidoni, Diamanti for ever. E comunque non e' vero che non richiedono manutenzione. Se vuoi anche solo provare a lavarti le mani senza precauzioni devi ogni anno portarli "a fare il tagliando" ( provata pure quella...300 euro di riparazione da un riparatore ...parallelo) . Se poi qualcuno vuole, per esempio andarci in palestra e lasciarlo nell' armadietto....direi che un bello swatch va piu' che bene.