Dissento anche io sul discorso carte di credito, l'importante ritengo sia del circuito Visa e ripeto solo Visa e non Visa Electron che in effetti dà qualche problema come gli altri circuiti (Cirrus, Maestro etc...).
Con Visa mai digitato il pin in nessun posto dove sono stato.
Piuttosto sarebbe consigliabile averne 2 di carte; si raddoppia il plafon di spesa ed all'occorrenza se non viene accettata una c'è almeno l'altra

.
I denari in contanti servono solo per piccoli traghetti interni (anche se si stanno attrezzando con i POS) e per eventuali piccolissimi campeggi ...
Personalmente ho pagato in contanti l'ultimo campeggio in Norvegia lungo la RV9 a Rotemo (sud norge) per disfarmi del contante prelevato a Kirkness (estremo nord-est norge)

.
Altro consiglio spassionato che mi sento di fornire è quello di portarsi, per chi alloggia in Hytte, un lenzuolo da mettere a contatto fra il letto e il vs. sacco a pelo/letto in modo da essere isolati (al nord europa hanno una concezione dell'igene molto più libertina di noi italiani).
Nessuno infatti può garantirvi che la notte prima sul letto abbia dormito magari il cane del precedente occupante.
Se siete in coppia provvedete a posizionare delle asole e dei bottoni in modo che possano unirsi e formare un lenzuolo a due piazze (capita di poter affittare anche Hytte con letto matrimoniale ... nel qual caso ...
P.S. Spesa soggiorno ... mettete a bilancio per l'alta stagione un € 200,00/giorno medi circa e starete tranquilli un pò meno per giugno naturalmente.
Caino