Edo, infatti credo che i problemi siano di economie di scala che costringono un produttore a cercare di fare modelli differenti ma usando la minor differenziazione possibile a livello di progettazione e parti meccaniche; mi spiego meglio, sulla mia gt per dare maggior regolarità non dovevano solo mappare la centralina diversamente per perdere 14 cv dalla k1200s (da cui nasce il motore) ma cambiare anche il rapporto di compressione (12 a 1 anzichè 13) e diminuire le fasature delle valvole, ma cosi' aumentavano i pezzi differenti a svantaggio dei magazzini...
altro esempio i nuovi K6: cercano di dire che sono 2 moto differenti (gt e gtl) ma in realtà hanno ottenuto 2 modelli solo con selle diverse e accessori diversi...
in questa maniera il vero sportivo non è del tutto contento (voi che vorreste il k1300r con 199 cv...) , ne' il vero gt come me che vorrebbe un po' di regolarità in piu...
E per il k6 gli ex k1200 k1300GT vorrebbero la k6gt piu leggera (30kg in piu ? follia...) ; mentre i provenienti dalla lt vorrebbero una gtl con 40 kg in piu e altri 20 accessori ....
Saranno forse poi scontenti entrambi ???
ma questi sono altri discorsi....

ciao