Discussione: Dossi rallentatori
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 20:14   #35
SeaWolf
Mukkista
 
L'avatar di SeaWolf
 
Registrato dal: 13 Dec 2004
ubicazione: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 611
predefinito

Premetto che sono un funzionario pubblico e progetto e realizzo rotatorie e dossi, quindi parte in causa.
Le rotatorie in ambito urbano, per esperienza diretta, hanno una duplice valenza: da un lato consentono al traffico di defluire secondo il corretto andamento del flusso, si intasano non per colpa della rotonda, ma perchè la strada e le sue connessioni sono sottodimensionate. I dati di incidentalità che abbiamo raccolto in 6 anni di interventi dicono che la riduzione è vicina al 98%. Fate voi.
I dossi "devono" essere posti solo in ambito urbano, in zone identificate con una velocità massima pari a 30 km/h. Generalmente sono associati a passaggi pedonali utilizzabili da categorie particolarmente a rischio (ad esempio ospedali, scuole, uffici pubblici) o a ZTL e mai devono essere posizionati in curva. Devono necessariamente essere ben visibili e segnalati con espressa indicazione del limite massimo di velocità.
Anche qui, ai primi che abbiamo installato, molte coppe dell'olio sono andate rotte, ma sempre per eccessiva velocità dell'utente.
Non ho avuto sentore di lobby o di "mafie" su dossi e rotatorie, ma forse io vivo in un'isola felice. Se invece ci si riferisce ai finanziamenti comunitari che vengono calamitati dalle amministrazioni comunali, sappiate che si tratta di bandi, appunto "comunitari" dove la parte del leone la facevano, fino a qualche anno fa, francesi e tedeschi.
Per i denigratori, direi di provare a mettersi dall'altra parte, quando vengono genitori a chiedere i dossi perchè qualche bimbo dell'asilo è volato sul cofano dell'auto di qualche cerebroleso patentato.

Poi ognuno può avere l'opinione che vuole, e, in definitiva, per non sbagliare mai, non si dovrebbe fare nulla.

P.S.: fanno moooolto + danno i guard rail "ghigliottina" e i paletti anti parcheggio, secondo me.

Lampss
__________________
F800GS da vitaminizzare
già F650CS vitaminizzata (ma andata via)
Vespa PK50S in ristrutturazione
SeaWolf non è in linea   Rispondi quotando