Quote:
Originariamente inviata da Motogrip
Non voglio peccare di presunzione, ma nella stagione fredda, dopo un minutino preciso che il motore gira intorno ai 1000 giri, se si tiene un altro minuto sui 3000, non vedo cosa possa esserci di strano, anzi bisognerebbe partire con la moto almeno con due tacche accese dell'olio. Non credi ?  
|
Premesso che non c'è alcuna regola se non quella dettata dal buon senso, in genere tenere la moto, la macchina, il camion, fermi minuti a riscaldare è, oltre che inutile anche dispendioso dal punto di vista economico ed ambientale.
Non c'è alcun problema che impedisca di avviare un motore freddo e di camminarvi da subito ad un regime
tendente al minimo.
In questo modo tutti gli organi del motore, compresi quelli della trasmissione, verranno messi in movimento da subito e beneficieranno di una lubrificazione adeguata.
A motore freddo è importante procedere a regimi molto bassi, questo esclusivamente perchè alcune parti (come il pistone) tendono a riscaldarsi e a dilatarsi ben più velocemente di altre (come il cilindro).
Quasta "improporzionalità" termica,a freddo, viste le tolleranze variabili date dal costruttore, potrebbe generare gravissimi problemi ad un motore che gira subito alto. Compromettendone la durata.
Non vedo che senso possa avere portare in temperatura il motore e far rimanere ghiacciata e sotto lubrificata la trasmissione secondaria per premere fin da subito il gas...
Oltre al fatto che molti sistemi di lubrificazione sono progettati per dare il meglio di se ad un numero di giri relativamente alto.