Claudio, scusami...
io sto peggiorando tantissimo con la mia memoria "breve"... mi dimentico istantaneamente le cose da fare!
L'autoswitch AS5NB, quello da collegare al reset delle frecce, è esaurito.
Come ho già scritto da qualche parte (non ricordo dove, ovvio...) stanno approntando un nuovo autoswitch, l'AS7, che sarà programmabile (in pratica uno solo da usare a comando positivo o negativo), ma se ne riparlerà minimo a Gennaio 11
Se vuoi farti un cablaggio lo schema di Gigi è ottimo, anche se il positivo che va all'interruttore e da questo al contatto 85 del relè, lo prenderei sotto chiave.
Se la tua moto è del 2002 allora dovresti avere ancora l'interruttore fari, quindi potrai scegliere, per il sotto chiave tra:
A. grigio-nero (+58) se si vuole accendere i faretti dopo aver acceso almeno le luci di posizione
B. verde-blu (+15) per accendere normalmente i faretti solo in condizione di chiave su ON (sotto chiave)
Da questo positivo sotto chiave vai fino all'interruttore e torni indietro al contatto del relè
Poi per la massa, per non creare anelli inutili (anelli di massa) partirei dal negativo della batteria e saldando vari cavi porterei tale massa al contatto 86 e ai faretti, senza mai toccare il telaio.
Per l'interruttore non saprei cosa consigliarti, ne ho visti almeno 100 montati tutti in forme e posizioni diverse... se vuoi usare un pulsante originale nulla cambia. Ignoro se questo sia illuminato, se lo fosse gli dovrai portare anche una massa, per la lampadina spia.
Il positivo di potenza lo puoi prendere direttamente alla batteria, avendo cura di mettere subito dopo un fusibile (almeno 10A perchè watt/volt=ampere, quindi 110w/13v=8,46A), oppure prenderlo da sotto la scatola fusibili, dove c'è un grumo di positivi avvolti da nastro telato con un cavo da 4mmq, e posizionare il fusibile nella scatola originale (ti servono due faston appositi, mandami il tuo indirizzo che te li invio). Tale positivo va al contatto 30 del relè.
Dal contatto (o dai due contatti) 87 avrai i positivi per le due lampade.
Raccomando di isolare bene il positivo nel faston della lampada H3, evitando che tocchi il corpo del faretto (altrimenti corto...)
Luca
|