Un paio di anni fa mi successe una cosa simile con la RT. Solo che io stavo incrociando il bus che si era fermato nella direzione opposta alla mia, un ragazzino che ne era sceso gli girò dietro e poi si buttò di corsa per attraversare la strada e io me lo trovai davanti all'improvviso, sbucato da dietro la coda del bus.
Cercai di buttarmi sui freni ma non feci a tempo, riuscii soltanto a deviare appena la traiettoria e lo toccai con il parafango anteriore sullo zainetto dei libri; fortunatamente non cadde e neanche si soffermò, proseguì la corsa come un missile e sparì, forse anche per paura della mia reazione.
Mi dovetti fermare pochi metri più avanti per riprendere fiato, giuro che mi sentivo le coronarie "costrette" per lo spavento.
Unica fortuna (mia e sua): non stavo correndo, sarò andato sui 40 all'ora, ma mi sono reso conto di quanto la velocità ti rende impotente a reagire. Ancora oggi quando ci ripenso ringrazio il cielo, forse avrei anche avuto ragione perché la mossa di quel bambino fu davvero pazzesca; però se fosse successo qualcosa di grave penso che anche solo l'idea di aver fatto male a un bambino potrebbe rovinarti la vita!
Da allora avvicinandomi alle strisce pedonali prudenza, rallento e apro cento occhi in più.