Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2010, 14:25   #18
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mde1956 Visualizza il messaggio
Mi sapete spiegare perchè queste cose succedono quando cala la temperatura, mentre d'estate anche dopo 15 giorni di inattività (nei quali dovrebbe evaporare tutto il serbatoio) non succedono?

E da che parte evaporerebbe la benzina chiusa dentro un tubo?
Io non ho parlato di evaporazione ma di depressione(non quella mentale)praticamente il tubo che citi senza pressione la benzina fa'il percorso inverso,è come se un rubinetto del'acqua lo lasci chiuso per tanto tempo,quando apri non è immediato.
Nelle macchine diesel di vent'anni fa'per evitare questo problema si metteva una valvolina di non-ritorno(quella dello scaldabagno per capirci)che faceva andare l'acqua solo in un senso e poi chiudeva,la mattina partivano al mezzo diro di motorino perche'il gasolio rimaneva negli iniettori senza tornare indietro.
Nelle moto succede la stessa cosa,per scongiurare questo quando si gira il quadro che si fai il ceck la pompa fa'rumore perche'parte subito portando appunto la benza al suo posto,pero'se la moto è ferma da un po'gi giorni bisogna fare questo ciclo un paio di volte,girare la chiave fare il ceck e poi chiudere di nuovo la chiave,rifare il ceck nuovamente e avviarla.
Comunque la benzina evapora lo stesso,e contrariamente a come pensi tu'lo fai in inverno,in estate aumentando lo stato gassosso invece cresce di volume.

Enzo