Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ma siamo daccordo, per me potrebbero renderlo obbligatorio da oggi ma non é questo che voglio dire.
La mia critica é legata al fatto che una normativa sui guardrail modificati (ad esempio) avrebbe un impatto superiore sulla sicurezza.
Mi fa un pò sorridere che obblighino le case a renderlo obbligatorio, tanto ci sono già moltissimi modelli che lo offrono ed é sempre più diffuso.
L'ABS nel 2017 sarà già disponibile per quasi tutte le moto (Honda lo renderà disponibile per tutti i suoi modelli) senza che a Bruxelles si facciano grandi con le loro leggi sulla sicurezza, mentre i guardrail saranno sempre quelli anche nel 2020, ci scommetto.
Quindi io oggi posso comprare una moto con ABS ma non posso scegliere una strada sicura, vedete voi dove sarebbe meglio investire.
|
Veramente, la norma per i nuovi guard rail è allo studio e dovrebbe essere pronta tra qualche mese. Da quando entreà in vigore, tutti i nuovi guardrail e tutte le sostituzioni dovranno essere conformi alla norma.
Un'altra cosa: il guard rail non ammazza molta gente, meno di quella che si pensa, e non è affatto detto che l'ABS obbligatorio sia meno efficace del guard-rail salvamotociclisti, anche se quest'ultimo fa molta più sensazione.