Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2010, 21:00   #283
gspollo
Mukkista in erba

L'avatar di gspollo

ubicazione: Somma Lombardo (VA)
predefinito

Giovedi 3 giugno 2010 - Vrhnika (SLO) - casa (I) - 504km

La giornata è bellissima e mi preparo di buon ora per l'ultimo giorno di viaggio. Saluto i proprietari dell'agriturismo e tiro fuori il GS dal garage che gentilmente mi hanno messo a disposizione. La temperatura è freschina nonostante il calendario, ma sono anche in mezzo ai boschi a media quota e fino a oggi di sole ne hanno visto poco da queste parti. La prua deve puntare decisamente verso ovest ma invece di riprendere l'autostrada decido di andare un po' a casaccio per strade secondarie e conoscere un po' meglio la Slovenia che non ho mai visto prima. Percorro la strada 621 per Logatec, Col e che finisce a Ajdovscina dove riprendo l'autostrada. E' un paesaggio bellissimo in mezzo a boschi misti di conifere con una strada tutta curve fantastica e con zero traffico: il paradiso del motociclista. Bella la Slovenia, tra una curva e l'altra mi convinco che meriterebbe una seconda visita più approfondita e infatti poi ci tornerò nel mese di agosto per una settimana.

In un paio d'ore sono al confine con l'Italia, vado oltre e mi assale un po' di tristezza e malinconia: quando passi più di un mese in sella alla moto percorrendo in media circa 480 km al giorno, diventi un po' un giramondo più avvezzo al nomadismo che alla vita stabile e l'idea di fermarmi non mi va, mi sento a disagio a pensare che domani e poi dopodomani molto probabilmente non salirò in sella alla mia mukka. Con questi pensieri arrivo fino all'innesto del raccordo autostradale di Gorizia sull'A4, poi tutta la poesia e i pensieri consuntivi del viaggio spariscono e ritorno coi piedi per terra e alla vita frenetica, al caos che avevo lasciato 32 giorni fa. Coda, traffico bloccato, non ci si muove più fino a Venezia, la corsia più a destra è una fila ininterrotta di camion e tir uno dietro l'altro.
A fatica arrivo fino a Verona, poi altro calvario, autostrada chiusa con uscita obbligatoria a Desenzano per incidente, vi lascio immaginare il caos. Alla fine arrivo a casa, alle 15.30 apro il cancello, dopo 7 ore e mezza in strada per fare 500km, non male.
Il primo a darmi il benvenuto è questo mostro di simpatia, fusa e abbracci per mezz'ora!

Poi i vicini di casa, telefonata agli amici e a mamma e papà.
E' bello anche ritrovare quelli che ti vogliono bene e gli affetti più cari!!
L'ultima foto di questo racconto per lei, compagna inseparabile di tante avventure, la mia "mukkona". Grazie.

Ultima modifica di gspollo; 19-11-2010 a 22:42
gspollo non è in linea   Rispondi quotando