Beh, sensei... non so come stia il mercato delle eRRRRe, ma anche la ST4 non è proprio il massimo della rivendibilità. Conosco piuttosto bene le Ducati ST e so che sono delle grandi moto: le vere Ducati polivalenti erano queste, altro che Multifuffa. Però non hanno incontrato i gusti dell'utenza soprattutto da un punto di vista estetico (il colpo di grazia fu il cupolino simil-VFR800 che misero sulla ST3...), oltre ad essersi fatte una non del tutto campata in aria fama di scarsa affidabilità. Questo non toglie che con pochi mirati accorgimenti una ST4 fa anche 100000 chilometri senza dare problemi, ma è anche vero che non tutti hanno voglia di fare modifiche per migliorare l'affidabilità della propria moto. Un mio amico cambiava la metà dei bilanceri valvola a ogni tagliando, mentre ne ho un altro (belga) che ha trovato degli alternativi in America che non perdono il riporto come gli originali. Lo stesso ha cambiato il regolatore con uno di fabbricazione australiana per non rimanere più a piedi, oltre ad aver modificato il gruppo frizione con un kit olandese che praticamente ne elimina l'usura... ma capirai che sono cose che non tutti hanno voglia di fare. E soprattutto saprai che i problemi che ho elencato sono piuttosto comuni sulle Ducati ST e quindi abbastanza noti in giro, e questa cosa ha sicuramente limitato in modo ulteriore la rivendibilità del modello.
La stessa cosa succede con le Kappa, con pochi aggiustamenti. La poco attraente estetica delle ST (e poi di questo potremmo anche parlare, perché a me per esempio non sembrano per niente brutte...) può essere forzosamente accostata al particolare avantreno BMW: io l'ho provato e lo ritengo superiore a una forcella tradizionale, ma c'è chi su una moto senza una forcella non pensa nemmeno a salirci sopra... anche se forse sono strano io e la maggioranza degli utenti questa cosa nemmeno se la chiede.
A questo possiamo accostare il fatto che la Kappafrontemarcia per molti non è nemmeno da considerare una BMW, e che a differenza della S1000RR non ha un pubblico generalista a cui proporsi facendo unicamente leva sulle sue doti. E' una moto estremamente "di nicchia": chi la compra lo fa perché vuole la Kappa, ma ritengo sia difficile che chi cerca semplicemente una sport-touring vada a cascare lì per caso.
Mettici poi sopra il fatto che nemmeno la Kappa gode di fama di moto indistruttibile anche se moltissime sono quelle che hanno fatto un treno di chilometri senza il minimo inconveniente... e la frittata è fatta!