Ciao a tutti,
eccomi a tediarvi con una richiesta bella articolata, ma tanto piove e fa buio, quindi ….
Nella mia ricerca di una moto che possa diventare l’ammiraglia di famiglia sono orientato su una ADV2009/2010, ma non ho ancora scelto in modo definitivo. Uno dei motivi dell’indecisione è quello delle valigie laterali in alluminio: eccomi ad aprire l’ennesima discussione sull’argomento, ma a furia di cercare e leggere nell’archivio sono abbastanza confuso e quindi ho qualche domanda da porvi per poter valutare con serenità se la loro presenza possa essere o no una condizione vincolante all’acquisto della moto....
Ho guardato un po’ tutti i siti di chi fa le valige, per cui Touratech, Mtech e poi anche HeB, SW Motech, Darr… potrei quasi farci una tesina, ma mi dovete aiutare perché alcune cose ancora non le capisco:
con i telaietti a bordo dell’ADV ( optional pagati ) che ci faccio? Posso montare solo le valigie in allumino della BMW? E sono diverse ed in cosa dalle Zega? Ogni casa propone solo borse che usano i loro attacchi specifici?
Quanto vicine possono essere le valigie alla moto ( dipende dall’architettura delle staffe, d’accordo) ma ho visto che alcune valigie hanno la sagomatura per alloggiare lo scarico sulla sinistra: è una riduzione a 90 gradi del volume – diciamo che la valigia ha una sagoma ad L - o segue l’inclinazione dello scarico?
Non sono un gran manico ma c’è la possibilità che – in condizioni di guida normale, su strade normali ma con carico e passeggero – possano toccare a terra in caso di curva?
Vorrei anche ( per imposizione/richiesta di comodità della mia signora ed anche un po'per praticità

) montare anche un bauletto:
si può fissare in maniera ‘permanente’ alla moto, in modo che anche nel caso in cui il passeggero ci si appoggi non corra il rischio di staccarsi e farmi capitombolare giù la copilotessa che ci si bellamente appoggiata? Ho visto in alcune foto che ci sono appositi schienalini: servono, sono lì solo per bellezza o sono proprio solo palliativi ?
Infine: meglio con la serratura o con la chiusura a lucchetto?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi nello sciogliere i dubbi che mi assillano!
Dimenticavo: se c'è qualche pio torinese che ha voglia di illustrarmi dal vivo la soluzione che ha adottato si faccia avanti...