Discussione: Batteria a terra
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2010, 21:00   #10
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 434
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max74 Visualizza il messaggio
in effetti mi e' venuto un dubbio ...
senza allarmismi, la prova 1) serviva proprio ad escludere che si trattasse della batteria. In tal caso alternatore e co. da controllare; i tester (del concessionario) evidenzieranno subito il guasto.

Se la ricarica comunque dura così poco, è probabile che si sia guastato un elemento della batteria; cosa facilissima se la moto ha qualche anno ed è rimasta inattiva per periodi lunghi senza ricariche. L'abbassamento di tensione, anche pochi decimi di volt, manda in tilt le centraline di controllo.

Con ogni probabilità ti sarà sufficiente cambiare la batteria.

In caso invece di problemi all' impianto elettrico, la scarica della batteria potrebbe riservarti sorprese positive; una volta ben ricaricata, potrebbe ritrovare una nuova, breve, giovinezza.
Scaricare gli accumulatori è abbastanza diffuso in campo nautico, dove a volte i mezzi rimangono inattivi anche per 8 -9 mesi; i cantieri di rimessaggio attaccano una lampadina/faretto per "scaricare" le batterie; poi le ricaricano e per un mese se le dimenticano.
Ma come dice Smile, avessi mai problemi all'alternatore, meglio non correre rischi e affidarsi comunque ad un accumulatore nuovo.

Quindi, intanto... cambia subito batteria; che è la cosa più semplice.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando