Quote:
Originariamente inviata da max74
...dopo un bel giro ....
...appena spingevo il pulsante di accensione, il quadro si pegneva.
...sono riusito pero' a fare solo 5-6km ... d'improvviso si e' rispenta
|
Le batterie sono tecnologicamente piuttosto "semplici".
Se un elemento va in corto o perde conduzione la batteria "cede" di schianto, ma è un evento abbastanza raro, e solitamente può avvenire dopo lunghi periodi di inattività. Caso abbastanza raro, il tuo; è difficile che una "moto in moto" si spenga, perchè normalmente produce abbastanza corrente da garantire le attività di gestione e - contemporaneamente- caricare la batteria.
Se cambi subito la batteria non dovresti nemmeno avere bisogno di rimappare le centraline, che a loro volta hanno un'alimentazione tampone per circa una settimana.
Il caricatore di qualsiasi brico va benissimo e potresti provare a ricaricare lentamente la batteria e verificarene la tenuta.
1) tiene la carica: forse vale la pena di verificare che il sistema elettrico della moto funzioni correttamente e non ci siano dispersioni.
2) NON tiene la carica (la lancetta del caricatore non si muove o si sposta di pochissimo dopo una mezzoretta): cambia batteria e resta sereno per un paio di stagioni.
Qualità: pressocchè tutte identiche; una buona costruzione del "corpo" dà migliori garanzie di struttura e tenuta a possibili trafilamenti.
Il gel garantisce una migliore stabilità dell' elettrolita, ma niente di più.
Magari 5-10 ampere in più, se disponibile in commercio, potrebbero essere una riserva di intensità che aiuterebbe negli avviamenti a freddo (per chi si sta preparando a Capo Nord).
Per il resto, non ci sono segreti (di pulcinella): scaricare e riaricare le batterie continuamente le mantiene efficienti, come la terra che lucida l'aratro.