Ditemi se siete daccordo sulla mia interpretazione di quanto segue riguardo la parte sottolineata, anche se a mio avviso è sufficientemente chiaro:
art. 148 comma 11:
"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un'altro nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso opposto di marcia".
Se l'italiano non è un'opinione, questo comma dice abbastanza chiaramente che - a condizione di non invadere la corsia del senso di marcia opposto - se c'è spazio sufficiente tra la colonna di veicoli in lento movimento o fermi e la linea di mezzaria, posso superarli a patto di rimanere nella mia corsia, cosa che avviene molto di frequente a noi motociclisti.
Riuscire a fare ciò con un'automobile nella maggior parte dei casi è difficile se non impossibile, per cui pare che il comma faccia tacitamente riferimento ai motocicli.
In parole povere, superare in moto la coda di auto lente o ferme senza andare contromano può apparire un comportamento da furbi e può irritare chi sta immobilizzato in sardo a sorbirsi la fila, ma in realtà non lo è.
Di conseguenza (sempre se nella circostanza non hai superato la mezzaria) non solo il tuo non è stato un comportamento da "furbo", ma eri anche in regola col c.d.s..
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
|