Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2005, 23:31   #5
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ditemi se siete daccordo sulla mia interpretazione di quanto segue riguardo la parte sottolineata, anche se a mio avviso è sufficientemente chiaro:

art. 148 comma 11:

"E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un'altro nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione del traffico, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte di carreggiata destinata al senso opposto di marcia".

Se l'italiano non è un'opinione, questo comma dice abbastanza chiaramente che - a condizione di non invadere la corsia del senso di marcia opposto - se c'è spazio sufficiente tra la colonna di veicoli in lento movimento o fermi e la linea di mezzaria, posso superarli a patto di rimanere nella mia corsia, cosa che avviene molto di frequente a noi motociclisti.

Riuscire a fare ciò con un'automobile nella maggior parte dei casi è difficile se non impossibile, per cui pare che il comma faccia tacitamente riferimento ai motocicli.

In parole povere, superare in moto la coda di auto lente o ferme senza andare contromano può apparire un comportamento da furbi e può irritare chi sta immobilizzato in sardo a sorbirsi la fila, ma in realtà non lo è.

Di conseguenza (sempre se nella circostanza non hai superato la mezzaria) non solo il tuo non è stato un comportamento da "furbo", ma eri anche in regola col c.d.s..