Probabilmente mi sono espresso male o forse la gente è talmente convinta di saperne sempre e comunque più di altri che il pensiero altrui vale zero.....io parlo per quello che ho imparato in questi 3 anni di convivenza con la mia compagna (educatrice cinofila) e per l'esperienza che provo tutti i giorni con il MIO cane che ho cresciuto in modo sbagliato e mi ha fatto pagare tutto. Tutt'ora se sgarro anche di poco nel rapporto tra me e lui sono danni. Mi sta insegnando molto perché è il chiaro esempio di quello che è un cane, cioè un animale da branco e da tale ha bisogno di far parte di un branco,ha bisogno di regole e disciplina, sempre e soprattutto con costanza e COERENZA, altrimenti crolla tutto e diventa una "bestia" ingestibile (apre le finestre di casa per uscire!!!!!).
Posso portarlo in giro per ore ed ore, ma se non ha modo di relazionare con me, e non con il quartiere o le piante che incrocia o altri cani, nel giro di due settimane crolla tutto. mi basta dedicargli 10 minuti ogni sera e diventa il miglior cane al mondo.
Io ho il giardino,piccolo ma ce l'ho (ho 4 cani...3 sono della mia compagna) eppure il mio salta fuori ( un metro e ottanta di rete!!) per entrare in casa...non c'è verso di tenerlo in giardino se io sono in casa,mentre gli altri 3 stanno davanti al centellino aspettando che gli vada ad aprire...quindi serve ben poco il mio giardino per i miei cani!!!!!
Basta veramente poco per vivere una vita emozionante con il proprio cane, ma ancora meno per arrivare alla disperazione!
Questo è il video del mio cane Camillo...giuro su ciò che ho di più caro che non gli ho insegnato nulla di ciò che fà...se non a chiudere la porta (eravamo stufi di avere sempre la casa aperta al mondo!!!), è tutta farina del suo sacco che poi ho messo sotto comando!
http://www.youtube.com/watch?v=AqkjFsCSwcg
Comunque sia spero veramente che Leo trovi il proprio branco con cui crescere...è troppo dolce!!!!!