Io una Vun ho considerai seriamente di comprarla, un po'di tempo fa. Andai anche in fiera a Padova quasi esclusivamente per vederla da vicino, e fu amore a prima vista. Crepaldi mi invitò a Milano per provarla, e non so quante volte nei mesi successivi andai lì lì per prendere in mano quel telefono: ero certo che una volta fatte due curve sarebbe stato impossibile non firmare il contratto.
Poi però considerai la spesa decisamente alta (soprattutto per le mie finanze) e la rapportai alle mie reali esigenze, concludendo che per quanto fosse bella non era la moto per me. Bellissima, ma avrei dovuto scegliere se il piacere di possdere un oggetto tanto bello ed esclusivo sarebbe stato sufficiente a giustificare la rinuncia a "usare" la moto come è nel mio spirito. Cosa si può fare con una Vun, a parte le divertentissime due pieghe domenicali? Casa-lavoro? Troppo il rischio di vedersi prender sotto da una macchina con un oggetto tanto prezioso sotto il sedere. Pista? Come sopra, diverse solo le circostanze. Turismo? C'è chi lo fa (sembra, ma poi vorrei sapere quanti girano l'Europa con questa moto a parte le goliardiche uscite di gruppo che organizza Crepaldi di tanto in tanto...), ma non è proprio la moto più adatta.
Alla fine ho rinunciato e oggi non me ne pento minimamente. Ho una moto con cui se mi va vado ogni giorno al lavoro da gennaio a dicembre, con cui se voglio giro in pista con buona soddisfazione, e con cui se mi pare salgo in sella, giro la chiave e cinque ore dopo sono davanti al Golfo di Sorrento senza nemmeno essermi stancato.
Potendo, vorrei una Vun accanto alla mia BMW... ma dovendo scegliere non ho dubbi su cosa preferisco...