Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2010, 21:27   #53
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Non lo so Claudio... a mio modesto modo di vedere Bmw ha rinunciato alla sua identità per diventare un prodotto commerciale da grandi numeri anche se grandi numeri non ne fa...
Sì, non ne fa: perché le sole 2 moto che fanno numeri importanti in Bmw hanno 2 sigle: GS ed RT.... il resto fa volume. Un volume che cmq ha richiesto sforzi progettuali, energie e sinergie... ma che però non vengono ripagate....
Non me ne vogliano i proprietari delle moto che sto per citare, ma sinceramente....
Ma quante Bmw "G" si vedono in giro?....
Quante F (nuove non le vecchie)?
Quante K frontemarcia?....ad esempio: quanti K1200R Sport?....
Quante R1200S si vendono?
Quanti ST, RS, etc.... quanti modelli dai pochi numeri?

Che in Bmw i conti tornino e i grafici siano in salita, nessuno lo mette in dubbio.... è vero che le moto si devono vendere per restare "aperti".
Ma personalmente credo che l'industria delle moto non possa essere trattata alla stregua dell'industria dell'auto.
L'auto è una necessità, e ci si può permettere (relativamente) di pensare solo ai numeri.
La moto è un giocattolo, roba da appassionati... e con l'avvento degli scooter, la moto è ancora di più oggetto di culto per appassionati. Quindi occorrono attenzioni diverse....scelte diverse... (imho).

Come Bmw ha sviluppato il boxer, a maggior ragione e con maggior facilità poteva sviluppare il sogliolone a mio avviso, considerato anche il fatto che è stato un propulsore decisivo per l'esistenza e la resistenza del marchio bavarese.

Ma la filosofia Bmw è mutata radicalmente, e la legge dei numeri ha fatto il resto...
Come ho già detto in più occasioni, se prima Bmw produceva moto "di arrivo" e solo di alcune tipologie (Turismo, enduro) oggi commercializza moto a più ampio spettro ma i cui numeri di vendita sono insufficienti a far quadrare le spese progettuali e di produzione.
Fortuna per Bmw di aver azzeccato la GS ed aver fatto un buon lavoro di marketing su questa moto che con i numeri che fa riesce a far quadrare abbondantemente i conti.