Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Guardate queste due foto...Secondo voi, il profilo esterno delle borse, dove è stato creato un incavo rientrante sovrastato da un alettone verticale, è realmente dovuto a motivi aerodinamici o semplicemente estetici..??
|
Non sono un tecnico. Secondo mè hanno combinato le due cose. A 270 K/h ed anche a meno avere o non avere le borse laterali montate, fa la differenza. Ognuno di noi lo ha provato certamente con moto meno performanti. Per la stessa ragione regolare il flusso d'aria anche su piccole superfici genera degli effetti. In aliante basta mettere dei perturbatori di flusso sulle ali, che si fa fatica a vedere tanto sono piccoli, per ottenere dei vantaggi importanti. Sempre su quei "cosi" che volano, per regolare il volo livellato (trim) si muove una superficie di qualche, pochi, cm quadrati. Questo per dire che piccole azioni determinano grandi effetti. I tecnici sapranno spiegarlo meglio.
Tutto ciò premesso ..... se le hanno realizzate, non possono non aver considerato l'effetto aereodinamico che generano e quindi deve essere un effetto positivo ed utile. Diversamente l'estetica avrebbe complicato troppo il problema rendendo negativo l'intervento stesso.
Avete visto il disegno dei due diversi parabrezza ? Anche li ci sono dettagli che potrebbero anche non esserci. Se ci sono forse è perchè danno un risultato positivo al flusso aerodinamico. E non è solo questione di portanza, ma anche di rumore ad esempio.
Tutto ciò dovrebbe deporre a favore della accuratezza del progetto.