Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2010, 18:50   #5
tazerbo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di tazerbo

ubicazione: Modena
Smile

Miei consigli:
- Valigie in alluminio con attacchi solidi per non vederle saltare via alla prima pista!
- Bauletto posteriore da tenere quasi vuoto per metterci la roba che ti levi quando ti fermi, in modo che tutto sia sotto chiave. Non ho mai avuto grossi problemi (6 volte in Marocco) ma "l'occasione fa l'uomo ladro" e li di persone intorno alla moto ne avrai sempre parecchie. Se sei solo può bastare anche un baulettino piccolo tipo scotter. E poi in marocco non farai mai i 160 sia per le strade sia perchè ci sono molte pattuglie (quasi sempre sugli incroci) con il telelaser e non conviene essere beccati. La polizia marocchina è molto gentile ma con gli eccessi di velocità non sono molto comprensivi.
Inoltre anche in autostrada puoi trovare persone e/o bestie che attraversano la strada. Non è infrequente vedere greggi di pecore nei prati che ci sono tral le due corsie!
- Borsa serbatoio, anche piccola, soprattutto per avere davanti anche la carta stradale (ritengo che la michelin sia sempre tra le migliori) oltre al GPS (con il quale spesso non riesci a capire bene dove sei - soprattutto nelle uscite dalle città e sulle piste)
- Se non vai nel sud non dovresti avere grossi problemi di autonomia.
- Medicine generiche: Imodium o simili, disinfettante intestinale, aspirina, antibiotico, pomata per punture insetti, repellente x insetti, salviettine disinfettanti, benda elastica x distorsioni, collirio monouso.
Io ho fatto il Marocco sempre con una Africa Twin ed ho sempre montato le Metzeler Enduro3, secondo me il compromesso ideale per misto asfalto /sterrato. L'asfalto marocchino è generalmente molto abrasivo.
- Per la notte chiedere sempre rigorosamente un posto dove poter mettere al chiuso la moto o prendere precisi accordi (fissare anche prima il prezzo) con un guardiano indicato dall'albergo. Spesso, negli alberghi piccoli, la fanno mettere nella reception o magazzino o bar, ecc.
A disposizione per qualsiasi altra informazione.