Discussione: Alzate quella sella !
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2010, 16:44   #64
mde1956
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper Visualizza il messaggio
Ho capito il tuo ragionamento, ma è scorretto dire che l'altezza corretta di guida non dipende dalla lunghezza delle gambe ma da quella del busto, si deve tenere conto di tutto, prova a guidare una moto con l'altezza del busto quindi del manubrio corretta e quella della gambe ossia pedane troppo corta e poi dimmi se riesci ad avere un controllo corretto del mezzo.
Concordo pienamente.
Credo che il Dott. Gibaud concordi col fatto che anche le gambe troppo piegate non aiutano a guidare bene.
E lo sanno bene i cicloamatori che si prendono la bicicletta di telaio corretto per distendere bene le gambe e ad esprimere tutta la forza della pedalata.
Infatti secondo me l'altezza corretta della seduta dovrebbe essere stabilita a prescindere dal fatto che si tocchi o meno per terra (ovviamente nei limiti oltre i quali sarebbe raccomandabile cambiare motocicletta).
Ho un parente alto il classico metro e mezzo che, con la sua Kawa si fermava regolarmente accanto al marciapiede per posare il piede: quando non ce la faceva ... patapamfete !!!: è un caso limite, d'accordo come per me è limite toccare con tutta la pianta del piede (vuol dire che la moto è troppo bassa o troppo piccola - es vStrom, molto bassa di sella e che si guida meglio se con qualche accrocco la si alza di sella)
mde1956 non è in linea   Rispondi quotando