Secondo me la vera "mucca" (scusate il gioco di parole

) è la 1200RT ed in generale il boxer da 1200. Non ho i numeri di vendita ma credo che quello sia un settore dove abbiano ammortizzato di più e dove la reddittività sia maggiore.
Tenere in vita il 1300GT, con i numeri bassini che ha, rischia di non pagare il costo addizionale di mantenere più a lungo dello stretto necessario ricambi, pezzi e linee produttive dedicate al modello e sospetto anche che se il 1300GT non fosse mai esistito una buona parte (almeno quelli che per vari motivi sono fedeli al marchio) avrebbero optato per l'RT.
Ora potranno "scendere" o "salire" (quantomeno di prezzo) verso l'RT o il K6, e sembra che per ora bmw non sia troppo preoccupata della concorrenza nel segmento GT sotto i 20.000€.
In fin dei conti, se riescono a far concorrenza alle jap (o comunque ad altre case) anche su quello che storicamente non era il loro terreno (sportive o semisportive di grossa cubatura), credo che possano ritenersi meno esposti su un settore come il touring dove hanno quasi sempre fatto da padroni (eccetto che nella "fascia" GW).
Da considerare anche che evidentemente il settore GT non è giudicato generalmente come un target particolarmente appetibile, visto che anche quasi tutte le concorrenti hanno progetti con parecchi anni sulle spalle ed un "ricambio" meno dinamico di altri settori.
Io continuo a pensare che sia proprio la tipologia di moto ad avere relativamente pochi estimatori.
Facendo riferimento alle mie personali priorità e desideri posso dire che la GT era nella lista delle moto "pappabili" (insieme alla RT) ma era troppo "sport" per i miei gusti (non il motore, ma posizione di guida e protezione).
Solo la prova su strada mi ha portato veramente a desiderarla in virtù del motore e della ciclistica, e sarei forse stato disposto a chiudere un occhio ed acquistarla, nonostante le citate caratteristiche che per me erano negative.
"Sulla carta" la K6 sembra avvicinarsi di più ai miei gusti, migliora (sembra) posizione e protettività e non perde grinta (per la ciclistica ancora non si sa).
Se fosse costata e pesata come la 1300GT sarebbe sicuramente stata molto presto nel mio box; ma con quel peso ed i presunti costi (solo illazioni per ora, lo so... ) potrebbe anche non entrarci mai nel mio box e dipenderà tutto dalla prova su strada.