Quote:
Originariamente inviata da Suino
Il 1600 costerà al massimo 2k euro più del 1300.
Il 1300 resterà in produzione solo con la versione EE per tutto il 2011 fino ad esaurimento scorte. Di fatto non ne producono già più.
Fonte MOLTO attendibile 
|
Bhe...mi viene da pensare una cosa..
Quali sono i veri motivi che spingono (ammesso che così accada) BMW a mettere fuori produzione la GT 1300?...lavoriamo su alcune ipotesi:
1) aspetti economici?...vediamo:
come detto altre volte, il progetto GT 1300 è già ammortizzato e la produzione si rivela economicamente vantaggiosa condividendo motore ciclistica e componentistica con gli altri K che rimangono per altro in produzione!!..quindi direi che di certo, non è un motivo di tornaconto economico.
2)Potrebbe essere un motivo di mercato?..vediamo:
Di certo, il mercato offrirebbe una collocazione alla K6 senza che questa vada a sovrapporsi più di tanto con quella della K 1300 GT.
Insomma basta guardare quanto pochi siano i possessori della GT 1300 (anche su questo forum), disposti a cambiare la propria moto con la K6, per rendersi facilmente conto che l'overlapping tra i due target è esiguo e trascurabile. Pertanto la permanenza in listino della Gt 1300 avrebbe la vantaggiosa conseguenza di accontentare una più ampia tipologia di esigenze e di clientela!!..specialmente pensando al mercato non solo italiano ma internazionale!
Quindi la motivazione non risiede in ragioni di mercato!
Eppure il K6, che nasce da un progetto congegnato e partito almeno due anni fa se non prima, è stato concepito in veste GTL per sostituire la LT, ma anche in veste GT col preciso proposito, presente quindi fin dall'inizio del progetto, di sostituire la GT 1300...ora se per la LT il tutto può essere concepito nell'ambito della ormai raggiunta vetustà della LT, appare invece ingiustificato verso una GT 1300 che ha solo 2 anni e comunque anche aggiungendo la GT 1.200 arriva a 5, che non sono molti!!
Ora chiediamoci..
perché in BMW, contemporaneamente se non adirittura prima che uscisse la GT 1300, si sentiva già la neccessità di sostituie al più presto la K-GT 4 cilindri!..?
E' evidente che la K 1300 GT doveva coprire solo lo stretto tempo necessario per permettere l'arrivo della K6!..perchè tutto questo?...forse c'è dell'altro,...
...io ho qualche sospetto...!!