ZEN: viene sempre più facile fare una piccola concessione quando ne hai appena negata una più grande... ovvero, viene più facile cedere a qualcosa che ai tuoi occhi sembra "inferiore" dopo che hai appena preso una decisione importante.
cosa significa? quando entri in un negozio di abbigliamento e vai a parlare con il venditore del tuo prossimo abito "importante", ti farà prima comprare il vestito e poi ti presenterà gli accessori (camicia, cintura, cravatta...) e non viceversa.
così spendere 100 € per una cravatta ti sembrerà poca cosa dopo che ne hai spesi quasi 1.000 per un vestito... cosa che non accadrebbe "vice-versa"
ergo:
- come ha fatto furbamente anche frenco, focalizzati sulle cose di "pregio" (il prossimo tagliando gratuito, il cambio delle gomme compreso, o qualche accessorio importante come la batteria nuova ecc.) PRIMA di sederti al tavolo
- fissa tu il prezzo (visto il tipo di moto ed il periodo, devi essere convinto dentro di te a ragione che è LUI che ha bisogno di te, non viceversa).
- alzati dal tavolo della trattativa se non ottieni quello che ti eri prefissato
Buona fortuna