Forse bisogrebbe anche considerare che il segmento di mercato delle sport tourer (Kawa1400, Fjr) è abbastanza asfittico. Perchè tranne che qui dove si dicono peste e corna sul Kgt tutti quelli che usano una di queste sport tourer sono molto affezionati alle loro moto e le stimano parecchio . Sono generalmente persone da 20K Km all' anno gente che usa la moto e non disdegna nei limiti anche la prestazione. Sono dei mototuristi che quando il tempo permette si trovano per far Km in giro per l'italia.E' un modo particolare di intendere l'andare in moto, sovente in coppia e carichi. Usandola sono generalmente competenti ed esigente difficilmente attratti da lustrini e optional poco utili.E almeno, da cosa leggo.nei forum che frequento non sono propensi a cambiare la moto senza che ci sia un motivo valido per farlo, anzi tendono a fare delle modifiche alla propria moto per renderla piu adatta alle loro esigenze.
Detto questo mi sembra evidente che sia un target non da enormi volumi di vendita.
Non so esattamente i numeri ma immagino che i numeri di vendita delle sport tourer siano abbastanza paragonabili e che messe tutte insieme valgano 1/10 del mercato del solo GS.
Fjr e il nuovo Kawa (per me anche il Kgt) certo non sono moto con difetti congeniti anzi sono delle ottime moto.
Ribadisco perciò in chiusura della mia riflessione che la loro bassa diffusione non penso sia dovuta alle loro qualita.
|