... Ma GIUSTO PER NON FARLA MORIRE QUI. Tanto fra qualche anno ancora saremo qui a dirci se è meglio quando eravamo giovani che era più dura o adesso che siamo vecchi che abbiamo più possibilità? Per provare a capirci, gli anni passano, ma certe cose rimangono. Per ora nel 2010 di 1200 ne abbiamo visti passare dal lontano 2005, ma ancora parliamo del 1150 adv... qualcosa vorrà dire. Certo forse fra 10 anni sarà una moto obsoleta, ma continuerà ad avere il suo fascino, credo. Però quello che conta di più e che non è stato preso in considerazione è quello che uno vuole dalla sua moto, che cosa ci vuole fare. Allora io dico: ho preso l'adv 1150 per farci dei viaggi e in questo lo trovo molto affidabile, forse non come r100 gs

a carburatore che ovunque vai, trovi il meccanico che ci sa mettere le mani, anche in Mongolia. Con il 1200 del 2010, che mi pare abbia tre centraline per gestire tutto l'ambaradan tecnico del nuovo, se ti salta una centralina in Marocco, chi torna a casa. Tu, se sei fortunato ma non la moto. Conclusione: se ci devi fare un giro in centro e farti vedere dalla morona e dalla biondona, credo che il 1200 del 2010 abbia un fascino molto più moderno e anche un'agilità indiscussa. Se devi fare dell'off road meglio un KTM, con il 1150 sono più le volte che rischi di andare per terra e farti male (anche al portafoglio) che il divertimento, ma anche con il 1200 non mi pare che sia proprio a casa sua. Certo dipende dal tipo di off road, ma una strada di ghiaia è una strada di ghiaia, il fango è un'altra cosa e non è per i nuovi gs come non è per i vecchi. I viaggi, quelli lunghi, che rispettano il nome adventure, io li faccio sentendomi molto più sicuro con il 1150.

Il 1200 mi piace, è soprattutto più leggero, ma non mi da la stessa affidabilità che mi da il vecchio 1150 adv. Ma anche questa forse è solo un questione di vedute!