Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2010, 21:28   #183
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Non sono molto daccordo, la tua analisi sembra interessante, ma non si spiega se pensiamo al mercato dei GS1200 ;

EPPURE il mercato mi da torto in pieno con un successo di vendite delle gs spaventoso che certo non mi spiego solo con l'effetto moda, quindi questo mix di uso ben ripaga i suoi contenti e numerosi possessori....
Io penso che con le 2 K6, Gt e GTL cerchino di imbroccare lo stesso fortunato equilibrio che ha portato al successo la GS.
Le due moto sono troppo uguali anche nei dettagli, eppure appaiono molto diverse. Idem GS e GS ADV. Ve lo dice uno che le ha avute tutte e due e per un certo periodo contemporaneamente.

Il K1200 e poi 1300 non ha portato con se nemmeno i vecchi LT e RS.
La RT era e resta la sorella minore. Nei giocattoli .. non ci si accontenta, si gode se si può.

BMW, ma non solo, ha ripetutamente dimostrato che quando un modello/segmento non tira, si cambia o si smette (C1). Farà la stessa fine il K6 se non funzionerà commercialmente. Diventerà semmai una nicchia.
Ma oggi non hanno intenzione di posizionarlo come e solo come il sostituto di LT.

Nelle intenzioni di BMW, secondo mè, K6 deve diventare un modello per il turismo di lusso in stile europeo, un modello per il turismo veloce e grintoso, un modello per apparire.
Non è detto che queste 3 o più facce della stessa moto debbano convivere nello stesso cliente. Importante che i singoli clienti, di diversi gusti, trovino nella STESSA moto il loro ideale.
Da qualsiasi parte la guardi, 3 - 30 - 30.000 motociclisti diversi devono vedere nella K6 il loro DIVERSO ideale di moto.
Per far questo, nella gamma, devono prima fargli spazio attorno. Devono togliere tutto quello che può assomigliare alle attese di K6. K1300 GT è la 1a vittima, ma non la sola, tagliata alla radice per non fare ombra al nascente virgulto della K6.!

Alla fine è quello che succede nel GS.
Se si ripeterà l'incantesimo la K6 avrà successo.

Se no, K6 verrà confinata nella nicchia della ex Lt e quindi arriverà la retro, il cavalletto, il portapacchi, la manopole d'oro e i pedali d'argento, il tergi, la luce di cortesia con lo specchietto per rifarsi il trucco, la TV, il telefono di bordo etc etc.
E quindi arriverà una altra idea, un altro nuovo concept magari con lo stesso motore ma alla ricerca di una nuova filosofia commerciale che faccia i numeri.

PS:
Quanti di quelli che scrivono nel forum a difesa del posizonamento del 1300 o che collocano la K6 quale sosttuto della LT e concorrente della GW, hanno in garage un k1300 ?
Chi non ha peccato scagli la 1a pietra!

Ultima modifica di SL4; 20-10-2010 a 21:56
SL4 non è in linea