Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-2010, 20:26   #181
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Il cliente della GT invece è un ibrido (permettetemi il termine che non vuole essere offensivo ):
Turistico ma anche corsaiolo a tratti, vuole protettività ma anche dinamicità... ed in pratica la moto che ne consegue è anch'essa un ibrido.
Credo che non sia un caso che molti dei clienti della GT siano arrivati, o siano poi andati, verso moto della tipologia delle KR o KS (o altre simili non bmw)
Non sono molto daccordo, la tua analisi sembra interessante, ma non si spiega se pensiamo al mercato dei GS1200 ; ovvero li' io faccio il tuo stesso ragionamento, :
ovvero non è una vera moto da fuoristrada (li ci vogliono gli enduro leggeri 450 600 cc o cross) e non è una vera turistica (carenata intendo , da viaggio, da autostrada, da roma-monaco in un giorno... cioè il terreno della k1300gt o g.w. o altro) ;
EPPURE il mercato mi da torto in pieno con un successo di vendite delle gs spaventoso che certo non mi spiego solo con l'effetto moda, quindi questo mix di uso ben ripaga i suoi contenti e numerosi possessori....
Sbaglio ?

Quindi secondo me lo scarso successo di vendite dei 1200 1300 gt si spiega molto con un prezzo da sempre un po' troppo caro, che ha lasciato terreno alle gtr1400 fjr1300 etc...

Ricapitolando:
ci starebbe benissimo nella gamma bmw una terna di turistiche :
1200rt per gli amanti del bicilindrico (sono immortali e non passeranno mai ad altri schemi motoristici !!)
1300gt turismo veloce e dinamico e 4 cilindri (in grado di fregare clientela ai jap attuali e future proposte)

1600 gt/gtl Punta estrema di costi dimensioni peso per chi deve fare roma-mosca 3 volte all'anno .....

E possono convivere se la k1300gt calasse un po' di prezzo.... (18 - 19000 full optional ??)