Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2010, 14:32   #12
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

La moto, se ha l'abs (una senza non l'ho mai provata...) frena e frena anche forte. Cambiando pastiglie con delle Carbone Lorraine la situazione migliora ancora, almeno a livello di potenza.

Quello che non va assolutamente bene, a mio avviso, è la pompa anteriore che offre una frenata che definire spugnosa è un palliativo. Ripeto: tirando forte le decelerazioni non hanno niente da invidiare a quelle di nessun'altra moto (personalmente, ho infilato diversi tordi su moto anche parecchio più leggere), ma bisogna tirare forte e tenere la leva alla massima distanza dalla manopola per non rischiare di schiacciarsi le dita fra manopola e leva. Inspiegabilmente, almeno nel mio caso, dando una prima pinzata leggera e subito dopo tirando forte la consistenza della leva diventa tutta un'altra.

Questa è stata una lamentela che ho a più riprese presentato al concessionario, facendo anche presente che spurgando l'impianto ho più volte trovato bolle d'aria. Dopo ogni spurgo la frenata ha una consistenza splendida che viene però a mancare alla prima scaldata, anche usando un olio con specifiche DOT 5.1 al posto del 4 che BMW prescrive. Quando feci presente questa cosa fui preso per un aspirante suicida perché avevo osato spurgare da solo un impianto frenante SENZA USARE L'APPOSITA MACCHINETTA.
Inutile dire che una volta fatto lo spurgo a loro modo la frenata tornò ad essere di consistenza mediocre come prima, e a nulla è valso il mio domandare a cosa serva una rotella di regolazione di una leva se poi quella leva può stare solo alla massima distanza dalla manopola per non andare a toccarla alla prima frenata...

Morale: la moto frena e frena forte. Basta abituarsi a una leva molto lontana e dalla corsa parecchio lunga. Peccato che a me piaccia una leva vicina (dato che ho le mani relativamente piccole) e sensibilissima. Sull'altra moto, senza abs e minchiate del genere ma con due dischi Brembo in ghisa e una pompa radiale Brembo, freno semplicemente appoggiando l'indice sulla leva... . Ma quella è una moto italiana e vecchia di quasi vent'anni, decisamente antiquata.