Piccola parentesi al racconto di viaggio....
mio caro HANS non esistono, secondo me, paesi che meritano o non meritano sprechi di vite umane se queste servono a dare anche a poche persone un barlume di speranza per una vita migliore. Al di la delle proprie convinzioni religiose e degli stili di vita, credo che si debba comunque partecipare ed aiutare, anche quando questo comporta la perdita di parenti amici o colleghi. Molti adesso parlano dei colleghi morti in missione e spesso ci si dimentica di quanti perdono la vita lavorando a casa ogni giorno. Siamo il paese del "giornodopo" dove si migliorano le cose solo dopo le disgrazie...penso ai disgraziati della moby prince a livorno o agli operai della fabbrica torinese....sono convinto che anche i loro familiari DOPO abbiano detto che sono morti per qualcosa che non valeva un C..... Posso dirti che gli afghani sono un popolo fiero ed ospitale e che i talebans rappresentano una minima parte di quella gente ma che purtroppo, grazie alla loro efferatezza e crudeltà, tengono in scacco le persone che ormai stufe di 30 anni di guerra, di occupazione e guerra civile vogliono una vita serena. E' un po' quello che accade( non me ne vogliano) nella nostra splendida sicilia o calabria dove le "cosche" tengono in scacco tutti coloro che vivono quella condizione. L'afgahnistan è un paese arretrato sia nell'economia ,nell'industria e negli usi e costumi ma credimi ...loro vogliono cambiare ....certo ci vorrà tempo e io, anche se militare di carriera, sono convinto che l'unica reale maniera di ottenere il cambiamento sia ISTRUIRE INSEGNARE e far CAPIRE le nuove generazioni... scuole che insegnino non solo il corano ma che diano la possibilità alle persone e alle nuove generazioni di paragonare la loro cultura con la nostra.. la presenza militare è necessaria a garantire un minimo di sicurezza ma non è la cosa primaria... io ho sempre sostenuto ai miei ragazzi che lavorano con me che non si deve mai avere L'ARROGANZA DELL'IGNORANZA.... è L'IGNORANZA CHE UCCIDE. Ma il discorso si farebbe lungo e complesso dati gli enormi interessi che corrono intorno a quel paese... bhe credo sia ora di tornare al viaggio...scusatemi la divagazione che nulla a che fare con il racconto.