In una delle prime uscite con l'RT, mia prima moto con servofreno, mi fermo per una foto a lato della strada, decido per una sosta caffè, dovendomi spostare di poche decine di metri verso un piccolo bar ed essendo la strada in discesa mi sono avviato a motore spento.
Ovviamente la sorpresa nell'accarezzare i freni è stata notevole, girato la chiave acceso il quadro e messo in moto, immediatamente mi sono fermato, sentendomi anche un pò pirla.
Ho riflettuto parecchie volte sull'episodio, e più per pigrizia che per mancanza di occasioni, ho sempre rimandato l'occasione per approfondire la conoscenza con questo aspetto misterioso.
Un giorno ero su di una strada larghissima deserta, ho voluto fare una serie di prove, in sicurezza, nel senso che avendo un'enorme spazio libero potevo contare sempre sulla manovra di accensione del mezzo.
Ho spento il quadro e tirato la frizione provando a a fermarmi, be la differenza è enorme, prima sei abituato a esercitare una pressione inferiore a quella di un grilletto di una pistola, senza servo freno devi tirare la leva da uomo e schiacciare il pedale, non accarezzarlo.
In passato ho avuto moto con freni a tamburo che all'uscita dei guadi frenavano molto meno.
Nella realtà bisognerebbe anche contare sull'enorme aiuto del freno motore, che in queste prove volutamente non ho utilizzato.
L'altro giorno quando la mia moto come sapete, girava ad un cilindro arrivando in prossimità del vialetto del concessionario appena ho scalato la moto si è spenta e io stavo già impostando la curva per entrare, be anche grazie a quanto detto prima, questa volta non ho avuto quella bruttissima sensazione della prima volta, ho solo tirato di più i freni e mi sono fermato normalmente, senza panico e grazie al cielo senza problemi, perchè in quel momeno di problemi ne avevo già tanti.
Poi se uno non vuole provare perchè tanto l'esperienza se la farà in diretta se e quando gli succederà, be e lo stesso, ognuno è libero di fare quello che meglio crede.
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ma...io volevo forare gli pneumatici per "testare" che effetto fà guidare con le ruote sgonfie la mucca  
)
|
Provare a forare magari no, ma perchè non provare a riparare un pneumatico quando è il momento di cambiarlo forandolo apposta?
Farlo per la prima volta on the road potrebbe essere troppo complicato per molti.