Ragazzi., faccio outing..lo sapevo cha andava a finire cosi...mi sa che oggi abbino un bel filtro KN al sistema di scarico full Laser gia montato.
Il motivo? ..Parrebbe dico parrebbe (=se non provo non ci credo) che con con il sistema di scarico completo Laser la sostituzione del filtro abbia un suo perche' ..e la cosa sarebbe comprovata con tanto di conferma e benedizione di mamma officina BMW
Staremo a vedere
Aggiornamento: Filtro KN BM-1205 (abbinato a Laser completo)
Con l' ultimo tagliando l' ho montato per curiosita giusto per togliermi uno sfizio.
Prima cosa l'accensione: prima il motore faceva un "rumorone" con vibrazioni iniziali prima di raggiungere (qualche secondo) una rotazione progressivamente regolare ora sembra di accendere un ventilatore
Il motore gira con maggiore rotondita e giocando con l'acceleratore risponde con reattivita aumentata e sale di giri velocita apparentemente maggiore.
Su strada la rotazione del motore e' piu fluida insomma sembra tutto ancor piu regolare mentre non sono in grado di testimoniare incrementi prestazionali evidenti (sarebbe opportuno il banco con verifica prima/dopo) per lo piu effetti su rotondita, regolarita, fluidita assenza di incertezze insomma un peace-maker e l' allungo si libera dando quella bella sensazione come se si accelerasse in discesa dando -mi ripeto- fluidita all'erogazione.
Una cosa: mi sembra di avvertire un rumore di aspirazione aumentato ma temo si tratti piu che altro di suggestione psicologica visto che prima non mi ero mai concentrato su questo aspetto.
Complessivamente a chi cerca cambiamenti assoluti non direi si tratti di un upgrade "sostanziale" (contrariamente al risultato evidente montando il sistema di scarico completo) bensi una modifica di "rifinitura" che ha comunque un effetto positivo sulla regolarita e la fluidita del motore (chissa cosa direbbe il banco...?).