Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-10-2010, 10:50   #3
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Un paio di filmati di prova:

http://www.youtube.com/watch?v=oNRoSqheH_I

http://www.youtube.com/watch?v=GimK09KLs8E

Le registrazioni sono state fatte a 720 linee, e nei files .mov originali sono di qualità migliore rispetto al risultato che vediamo su Youtube.

I files .mov sono il formato standard per i filmati nel mondo Apple, chi ha un Mac ha la fortuna di trovare già dentro iLife il necessario per la visualizzazione, l'elaborazione e il montaggio.

Per chi usa Windows Vista, invece, non è detto che il riproduttore Media Player sia in grado di riprodurre i files .mov, il mio lo fa, quello di un amico invece no, quindi penso che ci sia da aggiornare Media Player installando un apposito plug-in. In caso di problemi, si può comunque installare e utilizzare il riproduttore multimediale Quick Time di Apple oppure anche l'ottimo Zoom Player, entrambi disponibili gratuitamente sul web.

Per quanto riguarda l'elaborazione e il montaggio, c'è da premettere che i files in formato .mov non possono essere gestiti da Windows Movie Maker, quindi se si vuole utilizzare questo programma già integrato con Windows Vista bisogna prima di tutto convertire il file .mov nel formato .avi o in un altro formato gestibile da Movie Maker.

Per la conversione in .avi, io ho utilizzato un programmino gratuito e facile da usare, che si chiama Format Factory e che si può scaricare dal web. Devo dire però che ho constatato che la conversione da .mov in .avi fa perdere un po' di qualità al filmato.

Quindi, se qualcuno è in grado di suggerire qualche programma gratuito utilizzabile per lavorare direttamente sul formato .mov, sarei molto grato
Sto facendo un giretto di ricerca sul web per vedere cosa si trova.

P.S.: teniamo sempre presente che le elaborazioni video hanno bisogno di molte risorse hardware: processore veloce e tanta memoria, più risorse ci sono e meglio è, altrimenti ogni volta che mettiamo le mani su un filmato ci facciamo notte.