Discussione: Freni gioie e dolori.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2010, 20:46   #107
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

bastava fare una piccola ricerca e si trovava il 3ad che tratta la questione in modo esaustivo.

Quote:
Originariamente inviata da maxriccio Visualizza il messaggio
Faraone, e quali problemi avremmo noi che nn ci arrendiamo all'evidenza?
Gli UNICI problemi conosciuti ai freni delle RT sono quelli del mod. 2010, prima mai sentito nulla!
fantasia.

Il servo elettrico ha avuto un sacco di problemi conosciuti e riconosciuti da BMW. Che l'ha tolto di torno per evitare di incorrere in cause legali che si profilavano in Germania.

In effetti e` stato un gadget messo piu` per questioni di marketing che di necessita`. Tutte le altre moto frenano benissimo senza ombra di servo.

Problemi conosciuti;

-se l'olio freni non viene sostitutito annualmente puo` assorbire troppa umidita`, con conseguente corrosione all'interno del servo che ne provoca il malfunzionamento.

-batteria difettosa/tensione troppo bassa. La medesima viene rilevata ed il sistema spegne il servo che potrebbe dare anomalie.

BMW consiglia di tenere la leva freni regolata il piu` distante possibile dalla manopola, in modo che se il servo si spegne vi sia abbastanza corsa per usare la frenata residua.

Ultimamente i conce vedono arrivare parecchie 1200 con servo difettoso. Non si puo` riparare, non fanno cambi in sostituzione. Bisogna acquistare il servo nuovo. Non esattamente a buon mercato.

Ho avuto la RT1150, ho sempre cambiato l'olio dei freni -la manutenzione la faccio da me- e non ho mai avuto il minimo problema. Malgrado sia inutile, al servo ci si abitua e si frena con il minimo sfrorzo.

Ultima modifica di Germibestia; 11-10-2010 a 20:52
Germibestia non č in linea   Rispondi quotando