Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-2005, 19:28   #25
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
sopra Misurina, il Monte Piana. In realtà sono due monti divisi da una forcella, su uno (il Piana) c'erano gli austriaci e sull'altro (il Piano) c'erano gli italiani.
Le trincee sono restaurate, c'è un piccolo museo e ci sono camminamenti a mezza costa con panorami mozzafiato, baracche. C'è anche una lunga galleria di mina percorribile che si infila sotto il monte Piano, scavata dagli italiani.
Li sono morti 4 dei 15 (!!!) fratellastri di mio nonno...
Io ci ho camminato intorno partendo dal lago di Landro che si trova lungo la strada che collega Dobbiaco a Cortina (quattro ore di ascesa) fino al rifugio Locatelli (o Dreizinnen hutte) da dove si gode una spettacolare vista delle Tre Cime di Lavaredo.
Intorno al rifugio ci sono ancora pezzi di reticolato, una vasca da bagno (sic!) ed un proiettile di granata.
Il rifugio fu distrutto dagli italiani che sparavano dal lato del rifugio Auronzo.
Sepp Innerkofler, proprietario del rifugio, fu ucciso nel 1915 dagli italiani sul Monte Paterno che domina la valle (Rienza?, vado a memoria...).
Il fronte non cambiò molto di posizione, almeno in quella zona, fino al 24 Ottobre 1917......
Come ho già detto, sono un appassionato......