Mah, io la penso diversamente.
Senza ombra di dubbio, il 4 cilindri della GT esprime valori di coppia superiori rispetto al boxer, a qualunque regime si confronti (dai 2000 in poi), anche se la leggenda narra che il boxer tira sotto.... quindi comunque il 4 della GT spinge di più del bicilindrico.
Però, dopo aver provato sia la RT1150 (che possiede un caro amico di scorribande) che la Rt1200 penso che i cambi marcia della GT non siano meno.
Sulla GT semplicemente usi istintivamente una marcia più alta sempre.
Nel misto passeggio/trotto appenninico, quello che fai con la RT in terza lo fai con la GT in quarta
Questo non significa fare un cambio marcia in meno, significa usarne una diversa
A passo turing, quando esci da una curva con la RT tieni la terza fino a quella dopo, con la GT tieni la quarta e, se vuoi, con nessuna delle due scali mai.
Spesso, con la GT faccio tutta la Futa, da Rastignano a passo della Raticosa in quarta, sono quasi 40 km di curve di vario genere, tratto abbastanza noto nella zona perchè un bel misto vero; lo faccio così per gustare la personalità del motore nei suoi diversi range e un po' per sfidarmi nel mantenere la massima fluidità di marcia.
Volendo passi da tratti da 30 all'ora a tratti da passeggio 80-90
Certo se mi scappa la manata la rapidità d'allungo diventa.... va beh, da ritiro patente
Con la RT si farebbe uguale in terza, perchè il bicilindrico, per scelta progettuale, è rapportato più lungo.
La KGT è rapportata mediamente cortina, sia in relazione alla RT, sia in relazione alle altre quattro cilindri di pari settore (FJR,GTR,PAN), quindi anche questo aspetto enfatizza la sua capacità di elasticità sulle marce alte.
E se, nello stesso punto dove metti la terza con la RT, metti la terza con la GT, salta fuori tutto il prurito al polso destro, nel senso che la prontezza è tale che si esprime un'anima ruggente che la RT non ha e basta, ... non parlo di tirate a 10000 giri, bastano i 5 mila convinti per spingere come la RT sogna soltanto.
Anche io mi sono innamorato della GT alla prima prova.
Appena uscita in aprile 2006, dal conce per una prova on the road. Salgo sulla GT con mia moglie e ci facciamo si e no 10 km. Scendo e dico a mia moglie "La Moto".
Il conce ci fa provare anche la RT e la GS cercando di intripparci sulle differenze di maneggevolezza e confidenza del boxer, ma niente;
l'incontro mi aveva segnato al punto che la RT non mi sembrava neanche una moto da guidare (chiaramente ero sfalsato dalla emozione, perchè la RT si guida bene, ma a me sembrava peggio!!!)
Ho atteso due anni per entrare in possesso della GT (usata....)
Meno protettiva della RT (tranne che per il passeggero)
Meno amichevole della RT
Meno comoda in sella, per le sue pedane più vicine ed il manubrio da andargli incontro invece che essere lui a venirti a cercare
Meno commerciabile
Meno trattabile per il suo anteriore più piantato
Ma ragaz che gusto!!! Gusto nella sua guida più fisica, gusto nella sua maniera di rimanere impostata in curva, gusto nel suo modo di farti sentire la mano destra a misura sulla ruota posteriore (sul pari o in salita, da soli o in due... sempre)
Ma per il cazzeggio cittadino no però... ahahahah
Ultima modifica di TAG; 07-10-2010 a 20:22
|