Io sono nuovo del mondo BMW. E in pratica, forum a parte, ne vivo totalmente al di fuori. Ho una moto BMW unicamente perché nel momento in cui l'ho comprata era quella che prevedevo facesse più di ogni altra al caso mio: dopo quindici anni di fedeltà ad un'altro Marchio non mi faceva differenza cambiare per una tedesca o per una giapponese.
Parlando francamente, dall'esterno, l'utente medio BMW (GS nella fattispecie) come soggetto non mi piace granché. Non mi piace il giessista "moderno" perché tutto infighettato di abbigliamento e accessori originali ha un'aria snob che mal sopporto: tra l'altro raramente saluta gli altri motociclisti e io do molta importanza a questo antico gesto di "fratellanza".
Allo stesso modo però non mi piace l'"obso", come si autodefinisce. Per il semplice motivo che, spero non si offenda nessuno, trovo che le BMW GS di vent'anni fa siano degli orrendi ravatti ai quali fatico a trovare un pregio che non sia la tanto decantata affidabilità. E sentir parlare di questi oggetti come delle migliori moto esistenti, e vederli portare in giro con quell'aria di superiorità che spesso vedo nei loro proprietari... beh... mi lascia perplesso. La prima cosa che mi chiedo è che cosa abbia da pavoneggiarsi uno che va in giro con una moto indiscutibilmente brutta da vedersi, con un motore pesante, ingombrante e lento e che oltre a non andare una cippa per quello che sento dire manco frena...
E' come se mi sembrasse di vedere una moda e una contro-moda, entrambe snob e fighette, ma in due modi opposti...
E ora uccidetemi pure!