Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2010, 09:14   #56
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da langs Visualizza il messaggio
Trovo sia inutile cercare in una HD quello che sopra elenchi, cioè velocità, angolo di piega, frenata e dinamica: l'HD è fatta per andare a passeggio senza bisogno di velocità, pieghe e quant'altro.
Ovvio che non mi metto in pista a valutare una Harley. Ne ho provate sei modelli diversi, e per ora ho pubblicato due prove, dei due modelli che mi sono piaciuti di più (XR, che so bene non essere una Harley nel senso tipico del termine) e di meno (Electra Glide) in assoluto.
Ci sono altre Harley che mi sono piaciute parecchio, quali la Dyna Super Glide Custom e, in modo particolare, la Softail Deluxe. Mi sono piaciute perché sono coerenti: sono moto per andare a passeggio, e lo fanno benissimo.
L'Electra va come le altre: bene per passeggiare. Ma è una moto da viaggio, ed è questo, il fatto di vederla come una moto per viaggiare, che me la rende imperdonabilmente "errata", per così dire, nell'impostazione.

Per fare un esempio simile, io amo il boxer BMW sul GS, ma lo trovo irritante sull'RT, a parità di caratteristiche, perché istintivamente sento le sue vibrazioni come inadeguate a una tourer moderna.

Quote:
Giudicare l'HD col metro di una moto "normale" è come giudicare un quadro moderno col metro di un verista.
Appunto: se vedo un'Harley del 1965 in un museo, la giudico per quelo che è: una splendida moto, con caratteristiche valide se paragonate a quelle degli altri veicoli dell'epoca. Se invece vedo la stessa cosa (le differenze sono davvero minime) venduta oggi come un oggetto per viaggiare, la giudico come una moto per viaggiare e la paragono alla concorrenza.
Ovviamente, nulla vieta di viaggiare con un'Electra e di farci centinaia di migliaia di km. Dico solo che quei km saranno meno comodi e meno sicuri di quelli percorsi su una Gold Wing.

Quote:
Se uno vuole prendersi una moto per andare a passeggio e anche fare del turismo andando a passeggio, potrò non condividerlo ma non posso dire che è un deficente.
L'ho detto? Mi pare di no.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando